Coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili

Quando si parla di prestazioni di facciata, non va trascurata la coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili. Il foro finestra è l’elemento più critico (e spesso anche abbastanza sottovalutato), per questo la sua corretta gestione è fondamentale per garantire le migliori prestazioni energetiche e il comfort per chi vive gli ambienti.

Coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili

I cassonetti per avvolgibili non coinbentati, favoriscono il cosiddetto ponte termico determinando una dispersione energetica e la formazione di condensa, quindi muffe. Tutto ciò determina dispersione d’aria e incide, non poco, sull’efficientamento energetico degli infissi, anche se di ottima qualità. 

coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili
Coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili
coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili
Coibentazione termica

La coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili permette di isolare il foro finestra e ottimizzare l’efficientamento energetico degli infissi a taglio termico. I cassonetti termici possono essere fa realizzati per qualsiasi tipologia di costruzione, in diverse misure e predisposti per alloggiare in modo semplice e rapido qualsiasi modello di avvolgibile e sistema di manovra.
La principale caratteristica è quella dell’isolamento termico.

I vantaggi della coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili

Il cassonetto con coibentazione termica è un vero e proprio termoisolante che non permette agli spifferi di entrare in casa e genera anche un totale isolamento acustico. Il cassonetto è realizzato con l’ausilio di poliestere espanso (EPS). Si tratta di una soluzione che si adatta ad ogni circostanza ed è fattibile sia per cassonetti incassati sia per quelli semi incassati.

Noi di Scarcella Infissi curiamo con molta cura, precisione ed estrema attenzione il foro finestra, dall’ installazione dei cassonetti coibentati, alla progettazione e il montaggio del davanzale in marmo. 

Un altro elemento che spesso tende a essere trascurato è appunto la lastra in marmo. 
Come è possibile vedere dalle foto, abbiamo suddiviso la lastra in marmo utilizzando un isolante, per evitare il cosiddetto ponte termico.

Una lastra unica, infatti, collega gli ambienti esterni con quelli interni – facendo da ponte appunto – e determina dispersione d’aria e impattando sull’efficientamento energetico degli infissi, anche se di ottima qualità. 

Fissa un appuntamento per sapere di più sulla coibentazione termica per cassonetti e avvolgibili

Leggi anche…